Torrione d'Albiolo, 13/08/2016
Onicer  roby 64 V.
Partenza  Ponte di Legno  (1258 m)
Quota massima  2969 m
Sviluppo  40 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3+ ( S5 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Partiamo da Ponte di Legno,Duilio carico, meteo perfetto,ci dirigiamo al passo contrabbandieri passando da Pezzo,Case di Viso,rifugio Bozzi. Dal bivio che porta al passo contrabbandieri il percorso si fa piu tecnico,un po in sella un po a piedi guadagnamo il passo m. 2681 dove abbandonoto la bici seguendo da prima un comodo sentiero ma poi con un sentiero atrezzato con catene molto spettacolare raggiungo la vetta d'Albiolo m. 2969.Bellissimo panorama qualche foto e quattro passi in zona prima di rimettermi nella ferrata e cosi ritornare al passo.Partiamo con altri ciclisti a scendere il passo direzione Malga Valbiolo tentiamo di rimanere in sella ma le difficoltà elevate non danno scampo e quindi bici a mano scendiamo il pezzo piu ripido.Dove il sentiero comincia a spianare si risale in sella mantenendo la destra giungiamo all'arrivo della seggiovia che porta in quota ciclisti specializzati in percorsi di D H ,anche noi ci buttiamo in uno di questi percorsi anche se sicuramente non è facile . Tra salti e ponti artificiali arriviamo al Passo tonale, dove infiliamo un altro di questi pazzeschi percori che ci pota a Ponte ,discesa difficile ma di grande divertimento . buone pedalate a tutti.