BEC COSTAZZA 3092m con MTB da Cogne alla Finestra di Champorcher 2827m ( Video ), 08/08/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Cogne Molina  (1550 m)
Quota massima  3092 m
Sviluppo  40 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2 ( S3+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento TOUR adatto a BC: Buoni ciclisti fino al Rifugio Sogno anche MC
parte Trekking EE impegnativo

La voglia di Vedere i 4000m ci ha portato in questa stupenda valle in una giornata che meritava gli alti costi autostradali.

Partiamo da Cogne parcheggio superiore di Molina, zona impianti da sci, poi sterrato fino a Lilliaz, da qui prendiamo la asfaltata/sterrata dai 2000m circa in su dove con un po' di fatica si pedala bene fino ai 2550m del bivio per il Passo dell'Invergneux ed anche oltre, dai 2600m un po' di portage ma in parte pedalabile fino alla finestra di Champorcher 2827m dove poco sopra lasciamo le MTB.
A piedi camminata in direzione Sud in cresta salendo e poi perdendo una cinquantina di metri e su per diagonali a sfasciumi mai troppo ripidi e facile ripido finale ma da percorrere con attenzione.
In cima gran Paesaggio a 360° dal Monviso a Gran Paradiso fino a Grivola Bianco per finire al Monte Rosa

Discesa percorsa con un po' di rischi verso il Lago Miserin, poi risalita alla finestra e chiusa in MTB sui bellissimi tornanti verso il Rifugio Sogno, poi la rottura della catena della nuova bici, ci ha portato dai 2350m a ripercorrere la comunque stupenda e piena di cascate via di salita

Tendenza: senza nevicate buona fino all'autunno

Periodo migliore: luglio-Settembre

Foto:
1) stupende vedute sui 2500m
2) Bellissime cascate
3) Piantina Kompass

Video: con circa 50 secondi di panoramica dal Monviso fino al Monte Rosa (mi è saltato un pezzetto del Bianco e Tersiva) se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport