Palla Bianca dalla Val Mazia, 19/08/2009
Onicer  lopez
Partenza  Glieshof  (1824 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Oberettes hutte
Attrezzatura consigliata  normale da ghiacciaio
Commento Da un po' di tempo volevo conoscere la Val Mazia.. valle incantevole con prati verdissimi sfalciati fin negli angoli più remoti! Raggiunto Glieshof /maso di Glies saliamo al rifugio Oberettes per il pernottameto. Rifugio semplicemente fantastico per pulizia ordine e ..cameriera! Saliamo poi lungo il nuovo percorso n°5b costruito per aggirare franamenti e sassi mobili sul vecchio sentiero e dopo aver scavalcato una cresta rocciosa a m 2950, scendiamo circa 200 m fino alla base della vedretta. Con un po di scvalcamenti ed aggiramenti di crepacci raggiungiamo il colletto dove giungono gli alpinisti provenienti dal rif. Bellavista e saliamo la ripida paretina seguente raggiungendo la rocciosa cresta finale e la vetta in una giornata spaziale!