Pizzo Scalino, 11/07/2009
Onicer  Chicco60
Partenza  Dighe di Campo Moro  (2000 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Cristina in Valmalenco
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picozza, imbrago e corda (per effettuare la cresta).
Commento Partendo dalle dighe di Campo Moro nel pomeriggio, e passando il rifugio Zoia, camminiamo fino a raggiungere l'Alpe Prabello. Lì al rifugio Cristina ceniamo e pernottiamo.
La mattima alle 6.30 ci mettiamo in marcia, superato un ripido sentiero con rocce miste neve, raggiungiamo il Cornetto (m. 2813) che è l'attacco del ghiacciaio dello Scalino; con l'ausilio di ramponi e picozza riusciamo a superare il ghiacciaio senza difficoltà, solo con qualche sforzo. Inseguito imbocchiamo la cresta dove ci imbraghiamo e ci leghiamo, con un pò di pazienza riusciamo a raggiungere la vetta e a gustare il panorama. Infine facciamo la discesa lungo la via di salita e pranziamo al rifugio per poi tornare a casa. E' stata la mia prima salita impegnativa, dedicandola a mio papà. Un grazie ai compagni di cordata: Renzo, Luisa e Tiziano.