monte bianco mt.4810 dal rif. des cosmiques, 26/07/2009
Onicer  piccolo giò
Regione  Francia
Partenza  courmayeur  (3613 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio des cosmiques
Attrezzatura consigliata  normale dotazione da ghiacciaio, casco, corda,picozza,rampoi,imbrago ect.
Commento si parte da bergamo per courmayeur, si parcheggia sotto la partenza della funivia che porta al rifugio torino, da li si segue l'evidente traccia per il rifugio des cosmique ed in circa tre ore lo si raggiunge facendo attenzione ad una evidente e vasta serraccata che bisogna superare con estrema cautela,arrivo nel primo pomeriggio e subito dopo preso postazione della branda, preparo l'occorrente per la mattina e via tre belle ore di quasi sonno nella branda, alle sei rancio e alle 20,30 a nanna.
sveglia alle 00,50, poi colazione e partenza alle ore 02.20 seguendo una labile traccia nella neve e le lucciole artificiali delle lampade frontali di ci sta davanti. si scende per qualche decina di metri e poi inizia la prima ripida salita che porta alla spalla del Mont Blanc du Tacul, altra discesa per poi raggiungere una parete di 50 mt. abbastanza impegnativo, qui una corda fissa agevola la salita fino a tre quarti della parete, poi tra roccette e ghiaccio si arriva in cima al Col Miulet.
Altra discesa in diagonale con un pò di ghiaccio, fare attenzione, si arriva al colle della Brenva accompagnati da una giornata splendida ma con un vento infernale, si risalgono gli ultimi spalloni ed in un paio d'ore si arriva, FINALMENTE IN VETTA, dalla quale si gode un panorama mozzafiato e una bellezza dei posti inimmaginabili.
Un ringraziamento particolare a MANUEL VESCOVI e un saluto agli altri partecipanti, da elena, a suo fratello, ai due fratelloni della svizzera, ai due gemelli del bellunese.