Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dente del Gigante, 31/07/2009
Inserisci report
Onicer  ilpollo   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Rifugio Torino  (3375 m)
Quota attacco  3850 m
Quota arrivo  4013 m
Dislivello della via  150 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 40° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Torino
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo + ramponi e piccozza normale. Utili cordini e qualche nut o friend. Corde: si può fare con 1 da 50m, ma l'ideale sono 2 mezze da 60.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento La destinazione era la Nord della Tour Ronde, che ci è stata sconsigliata un po' da tutti sia per il ghiaccio, sia per la discesa pericolosa dalla Normale. Cambiamo così programma e optiamo per questa meravigliosa e frequentatissima classica. Rispetto alle numerosissime relazioni già presenti, aggiungo solo alcune osservazioni.
1- La parte più difficile e pericolosa a mio avviso è l'avvicinamento tra la fine del ghiacciaio e la Gengiva: Il pendio è molto ripido e con tantissimi sassi e massi instabili. Non si trovano nè segnali nè ometti e ogni cordata "inventa" un proprio itinerario scaricando di tutto.
2 - Sul primo tiro sono state messe delle corde fisse, quindi lo si può superare in conserva assicurandosi a queste (meglio legarsi prima, però, perchè la prima sosta è scomoda).
3 - Sul secondo tiro e sulla parte finale della prima vetta non ci sono canaponi e pur essendo facili (max III) ho trovato molto utile integrare con un paio di friends medi (in basso) e qualche cordino (in vetta).
4 - Lungo le placche ci si può assicurare agli ancoraggi dei "canaponi" e/o eventualmente legarsi agli stessi con un prusik (poco elegante ma pur sempre meglio di un volo di 10m...)
5 - Le doppie partono dalla selletta tra le 2 vette. Con 2 corde da 60m ne sono sufficienti 4. Altrimenti sono almeno 6.

Foto:
1- il percorso (indicativo...) della via
2- l'attacco della via (le doppie terminano proprio sul nevaio che si vede sulla dx.
3- le famose Placche Burgener
Report visto  2532 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport