Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dent Blanche, 25/07/2009
Inserisci report
Onicer  AG   
Regione  Svizzera
Partenza  Ferpècle  (1850 m)
Quota attacco  3507 m
Quota arrivo  4357 m
Dislivello della via  850 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Cabane de la Dent Blanche 3507
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura da alta montagna. In particolare protezioni veloci per neve e per roccia, cordini da abbandono per rinforzare eventualmente soste di calata.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Nella speranza che i temporali previsti non peggiorassero le buone condizioni dell’itinerario ed il vento, sempre da previsione, moderato non rinforzasse siamo partiti alla volta della Val d’Hérence.
Troviamo invece condizioni difficili (neve e verglass, vento continuo che ci ha tenuto in fresco per bene) che ci impegnano per più tempo del previsto tanto che, dopo il superamento dell’ultimo gendarme oramai ad una mezz’ora dalla vetta da cui ci separa solo la cresta nevosa, io e Manuele decidiamo di tornare indietro per scendere assieme a Roberto e Mara, che nell’ultima parte ci hanno preceduto più velocemente fino in vetta e sono già sulla via del ritorno.
Quanto all’itinerario è STUPENDO, impegnativo (almeno nelle condizioni trovate) anche per la lunghezza e l’esposizione della via che richiede sempre concentrazione, con un lungo avvicinamento (soprattutto al rientro!)
Abbiamo aggirato i torrioni come da relazione il primo (Grand Gendarme) con traverso a sinistra e risalita di un canale innevato (presenza di fittoni), il secondo a destra e l’ultimo (per me il più ostico, almeno nelle condizioni incontrate) con traverso a sinistra prima e salita di un canalino con duro strapiombetto inziale poi. Per le calate abbiamo sfruttato la via diretta sul filo di cresta (alcune su catena, altre su spuntoni) ed il canale sotto al primo torrione. Per trovare roccia più pulita si sarebbe potuto seguire il filo anche in salita, magari con un po’ di togli e metti dei ramponi, ma ci è sembrato non meno impegnativo…

Foto: Roby all’uscita del canale sotto il primo torrione, Manu al termine della bella seguente fessura, Mara assicura Roby sull’ultimo delicato traverso

Altre foto su: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?p=76193#76193
Report visto  2528 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report