CIMA DI BRENTA, Sentiero Benini e Bocchette Alte, 22/07/2009
Onicer  sorega
Partenza  Rif Stoppani  (2437 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Alimonta
Attrezzatura consigliata  Imbrago, casco, set da ferrata, picozza e bastoncino. Eventualmente ramponi.
Commento Ho messo questo report nella sezione alpinismo classico anche se è un itinerario da ferrata essenzailmente su roccia. Ma quest'anno l'abbondanza di neve rendono questo percorso degno di una salita quasi alpinistica. Consiglio vivamente la picozza e un bastoncino. I ramponi possono essere utili per i più insicuri sulla neve. Partiti dalla stazione a monte degli impianti del Grostè abbiamo seguito il Sentiero Attrezzato Benini fino alla Bocchetta di Tuckett, poi abbiamo proseguito per le Bocchette Alte. Sulla Cengia Garbari siamo saliti per il canale roccioso alla Cima di Brenta fino all'anticima, punto ormai raggiunto da tutti visto il ritiro del ghiacciaio e la maggior difficolta nel raggingere la cima principale. Ridiscesi sulla Cengia abbiamo proseguito fin oltre la Bocchetta Bassa dei Massodi e da lì al Rif. Alimonta dove abbiamo passato la notte. Grande e lunga cavalcata con attraversamento di numerosi tratti di neve. Fatta con la Luisa che da tanti anni aspettava questa gita. Per info e foto sorega@tiscali.it