Piramide Vincent, 19/07/2009
Onicer  gipeto
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna - Pianalunga  (2050 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Vigevano
Attrezzatura consigliata  nda
Condizioni  Mediocri
Commento Gli impianti chiusi di Cervinia mi spingono a ripetere in parte il giro di settimana scorsa, questa volta con Matteo. Per favorire l'acclimatamento da Alagna prendiamo solo il primo troncone di funivia fino a Pianalunga; da qui con bel sentiero in circa una ora e mezza arriviamo al Vigevano, che consiglio vivamente per l'ospitalità e la qualità del cibo! sveglia alle 3.30 dopo un ora partiamo sotto uno spicchio di luna, qualche stella e niente nuvole. Passiamo i Salati, lo Stolemberg, Punta Indren e alle otto siamo in cima alla Punta Giodani (4046 - Foto1). rispetto a settimana scorsa fa molto più freddo, c'è qualche crepa in più però la neve è dura e si prosegue meglio, a parte nelle zone dove si è accumulata la neve del giorno prima. il panorama è fantastico!!! dalla Giordani proseguiamo verso la cresta est-sud-est che ci appare completamente ghiacciata, seguiamo delle tracce a sx che ci portano, dopo un traverso di un centinaio di metri, sotto la cima della Piramide che guadagnamo con un canale a 45° molto bello (Foto2 - 1h30'). iniziamo a scendere dalla cresta, ma a metà si fa impegnativa, optiamo x il versante di ascesa, non senza difficoltà a causa del vetrato (Foto3). alle 12.30 siamo ai Salati in tempo per prendere la funivia, prima della pausa 13/14. Per come era iniziato il weekend direi che è stata una bella gita.