Weissmies, 12/07/2009
Onicer  beppe51
Partenza  Saas Grund  (1560 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Wiessmieshutte Hohsaas
Attrezzatura consigliata  corda piccozza ramponi
Commento Uscita di due giorni del CAI Besana alla Weissmies.
Ideata dal CAI Rovato e, con contatti tra Dome e Leo, fatta propria anche dal CAI Besana. Sabato mattina ci troviamo sul pullman in 36 (metà Rovato, metà Besana) diretti a Saas Grund dove ci aspettavano altri due di Besana.
Purtroppo dobbiamo dividerci nella sistemazione dei rifugi a causa della mancanza di posti, per quelli di Besana, alla Weissmieshutte. Noi alloggiamo alla nuova Hohsaas che, pur essendo un po' costosa (50 euro o 70 franchi), offre dalle sue vetrate una vista stupenda su ben diciassette 4000.
Il mattino successivo ci ricongiungiamo con Rovato e, dopo tutti i preparativi, alle 6 partiamo per arrivare in vetta alle 9. Purtroppo le tantissime cordate ed il vento hanno fatto si che in vetta arrivassimo in tempi diversi non permettendoci, con disappunto di Leo, di fare un foto di gruppo. Comunque tutte le cordate hanno raggiunto la vetta con ben cinque del nostro CAI al loro primo 4000.
Arrivati a Besana abbiamo salutato gli amici di Rovato con l'intenzione di continuare in questa collaborazione.