Punta 4106 - Gemello del Breithorn, 10/07/2009
Onicer  francescoje
Partenza  Plateau rosà  (3480 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza e ramponi
Commento Eccomi a raccontare in breve il mio 12° 4000 delle alpi.... I miei 4000 non sono molti e sempre per vie normali o quasi ma TUTTI fatti singolarmente, non in traversate. Soddisfatto e stanco dopo questa salita in giornata da Cervinia con la prima funivia. Temperatura e ghiacciaio ottimali. Io e il mio amico Luca (non solo questa volta....) ci leghiamo per sicurezza al colle Breithorn. Passiamo alcuni crepi comunque con ponti belli resistenti e neve dura e ottima e traccia presente sino sotto la Roccia Nera. Saliamo sempre con un pò di fatica e impegno i 40°/45° della via sino alla cresta che prendiamo poi verso sx. per raggiungere la Punta 4106. Condizioni ottime ad eccezzione di un breve canalino ghiacciato, ghiaccio vivo ma non vetrato quindi ramponabile e, piccozza alla mano si sale prima degli ultimi metri di roccia senza problemi sino in cima. Nella foto 2 il tratto con ghiaccio è subito dopo iprimi roccioni al termine della traccia su neve e prima delle ultime roccette.... Spettacolo favoloso dalla vetta ma si resta poco tempo perchè ci spetta con attenzione la breve calata dal canalino ghiacciato e la "rincorsa" sul comunque faticoso percorso di ritorno all'ultima funivia delle 15.45 (sob!!!). In giornata è comunque bello ma davvero faticoso. Soddisfazione alle stelle comunque. E dopo aver smadonnato parecchio per il tratto di semi salita al ritorno dalla cima per raggiungere il colle Breithorn arriviamo che sono le 15 quindi con ancora tempo per riposare un pò, ri-godere dei panorami e della splendida giornata e secendere per una meritatissima birra a Cervinia. Ciaoooooo.