Canale N-O pizzo Camino buona la seconda, 25/04/2024
Onicer  giasti03
Partenza  Schilpario  (1124 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  nda, nelle normali condizioni 2 friend, 2 rinvii, 1 lama, corda da 60
Commento Gle lo avevamo promesso al Camino che ci vedevamo prima della fine della stagione, ed eccoci qua a regolare i conti.
Temperature leggermente più altre di quando siamo venuti a dicembre, complice anche la mancanza di vento e un pò di sole, e più neve soprattutto dai 1500 in su.
I primi due tiri risultano meno tecnici per la presenza di ottima AI, le pikke prendono bene, tantè che risulta superfluo proteggere, si fà sosta 55-60m su un bel spuntone addossato alla parete a sx.
Il secondo tiro inizia con pochi metri divertenti, aggirata una roccia spiana, ed è possibile proteggere con un cordino su spuntone, a circa 45m si può fare sosta con 2 friend.
Da questo punto si raggiunge la sella che porta sul lato N-W dove è tutto pendio di neve, ottima, con pendenze max di 60 a occhio, che si fà senza protezioni.
Oggi in cordata con Gerry, altra corda con Grivola, Teo e Mauro.
Discesa dalla normale con rada nevicata