Pizzo Recastello, anticima nord, diretta al triangolo, 05/02/2024
Onicer  fabiomaz
Partenza  Valbondione (Grumetti)  (950 m)
Difficoltà  D ( pendenza 75Ā° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Curņ
Attrezzatura consigliata  corda, 2 picche, viti da ghiaccio, friend medio piccoli, chiodi
Itinerari collegati  Pizzo Recastello, anticima nord (2600m), couloir dei ratti
Commento Saliti sabato mattina partendo da Grumetti alle 5.30. Il sentiero invernale č ottimo fino al Curņ con l'eccezione di una grande placca ghiacciata prima di arrivare al conoide del Cimone (presenti catene) dove occorre prestare attenzione. In discesa l'abbiamo evitata abbassandoci al sentiero basso.
Dal Curņ seguiamo l'esile traccia lasciata da Danilo Merelli e Sara Bassani parzialmente cancellata dal vento. Risaliamo faticosamente il primo vallone dopo la deviazione per la val Cerviera, fino alla base della parete nord ovest dell'antecima del Recastello. Da qui ci teniamo nel canalone che costeggia la base della parete su pendenze moderate (40°). Superiamo una prima cascata e arriviamo alla base della parte tecnica della via. SI tratta di due lunghi tiri di almeno 60 m ciascuno (per fare sosta mi faccio seguire per qualche metro in conserva dal socio) su pendenze sui 70° con brevi salti a 80°. Si sale su ottimo ghiaccio e ci si protegge con viti e friends. Soste da attrezzare. Presente un chiodo con anello in uscita dal tratto tecnico sulla destra, Molto molto bello!
Si arriva quindi alla base di una parete rocciosa che sbarra la strada e si sale per canale nevoso a destra fino a una crestina rocciosa. Qui ci sleghiamo e per facili roccette (II°) prendiamo il ripido crestone nevoso che ci porta all'antecima. Di qui proseguiamo fino in vetta dove ci godiamo la giornata calda e priva di vento.
Discesa dal canale nord in 20 cm di neve fresca su fondo duro, quindi al Curņ su neve che va velocemente degradando nelle esposizioni solatie per effetto del gran caldo.