Pes Gerna, couloir nord, 21/12/2023
Onicer  Mirko96
Partenza  Carona  (1150 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 80° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Nda, cordini/fettucce, serie di friend fino al 2/3, serie di nut, 3/4 viti da ghiaccio corte, qualche chiodo a lama da granito
Commento L'anno scorso avevo visto questa bella linea su questa cima non molto conosciuta, e le condizioni di questo periodo mi hanno fatto pensare che potesse essere in buone condizioni (piú che buone!). Partiamo da Carona ancora al buio e, schivando qualche lastrone ghiacciato sulla strada, prendiamo il bivio per la Valle Sambuzza. Una volta superata la Baita Vecchia e la Baita Arale, prima di giungere al Lago di Val Sambuzza, abbandoniamo la traccia e a dx cominciamo a risalire dei dossi approdando così sotto il Pes Gerna e all'attacco della via.
Riassumo così i tiri che abbiamo fatto:
L1: risalire il canale con breve facile tratto di ghiaccio per poi giungere sotto la colata un poco delicata ma ben proteggibile a viti. Una volta superata si arriva ad un avvallamento dove si fa sosta sotto una piccola nicchia
(60 m. tirati, WI2/3)
L2: risalire la stupenda placca ghiacciata per poi sostare ad una grotta con molte fessure per friend (60 m., 75°, WI2)
L3: risalire la goulotte di neve/ghiaccio e sostare sulla sx (60 m., 60°-70°)
L4: il pendio si apre sempre di piú sulla destra, risalire la rampa nevosa con qualche passo ghiacciato e sostare sulla sx, esposto (60 m., 60°)
L5: attaccare il breve salto di misto e giungere così in uscita. Volendo si può aggirare sulla destra ma piú esposto e non proteggibile (30 m., 60° M2)

Ps: unico materiale lasciato in via: un friend all'attacco di L2, purtroppo è rimasto incastrato.

Con Andrea che ringrazio per aver condiviso questa bellissima salita!
La discesa la si effettua o per il breve canale nord che riporta alla base della parete o per la normale che porta alla Baita Vecchia.