Allalinhorn, Hohlaubgrat (cresta Est), 09/10/2023
Onicer  Mirko96
Partenza  Lago Mattmark (Saas-Almagell)  (2200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Langfluh, Spielboden (da noi trovati chiusi)
Attrezzatura consigliata  Nda, attrezzatura da ghiacciaio, una mini serie di friend, 3 rinvii, cordoni
Commento Partiti dal Lago Mattmark, risaliamo il pendio sotto lo Schwarzberg e traversiamo sul primo ghiacciaio per poi immettersi in quello giusto. Risalirlo sulla destra e puntare al pendio di sinistra che sale allo spallone dell'Allalinhorn (qualche crepaccio). Da qui si attacca la cresta, prima nevosa, per poi percorrere l'ultima sezione di misto/roccia: il primo saltino è molto delicato, su ghiaccio vivo e sfasciume. Il secondo invece di roccia è su roccia discreta e neve (3 tirelli, II+, presenza di due spit). Si guadagna cosi la cima. La discesa avviene tramite la via normale (qualche crepaccio ma ponti ok). Una volta arrivati alla Mittellallain (da cui parte la metro) abbiamo deciso di scendere a Saas-Fee in quanto tornare al punto di partenza è logisticamente complesso. Ritorno al punto di partenza tramite taxi.