traversata Naso di ghiaccio del Cambrena-Piz d'Arlas, 04/07/2009
Onicer  lopez
Partenza  park Diavolezza  (2000 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Diavolezza
Attrezzatura consigliata  alcune viti da ghiaccio 3/4 rinvii discensore
Commento Partiti dall'auto alle 4.40 saliamo alla diavolezza e raggiungiamo l'attacco del naso alle 8 . La salita inizialmente su neve dura fino alla spalla, (NW) si complica per il marciotto da tracciare .Un po' deludente il naso che si è spianato parecchio!! In vetta attraversiamo percorrendo tutta la bella cresta che dall'ampia sella nevosa collega i due pizzi d'Arlas con passaggi esposti su roccia abbastanza buona e ritorna alla Diavolezza. Sulla lunga cresta, non banale ,sono stati messi in loco alcuni spit e attrezzata qualche breve doppia sui torrioni (evitabile su 3 +) Tempo complessivo impiegato circa 9h completamente in conserva. Giunti sul piz d'arlas abbiamo notato altre 2/3 cordate che hanno seguito le nostre tracce ( un po tardi visto il caldo ed i buchi che si sono aperti sotto i piedi sulla calotta sommitale) A mio avviso non conviene intraprendere la gita salendo con la funivia (1° h8.30)