Roccia Nera, 16/07/2023
Onicer  CLACRE
Partenza  Champoluc  (3420 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Guide d'Ayas
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiacciaio con l'aggiunto di attrezzatura per auto soccorso
Commento Partiti dal rifugio ( h. 4:45) abbiamo percorso il ghiacciaio di Verra fino a sotto la Porta Nera ( pochi crepacci quasi chiusi) quindi abbiamo girato Ovest contornando la base del Polluce quindi discesa di c.a. 50 m fino a seguire la traccia che porta al bivacco Rossi Volante. Seguendo le roccette attrezzate con cavo abbiamo raggiunto la spalla della Roccia Nera quindi risalito il pendio già tracciato ( pendenza max, 45 gradi) quindi in vetta seguendo la breve crestina con cornici ) h. 8:00.
Discesa rapida investiti da vento gelido e scarsa visibilità anche se il programma prevedeva la salita del Gemello raggiunta cmq. da una nostra cordata. Discesa senza problemi con neve che ha tenuto almeno fino a 3500 m al rifugio ( h. 11.30) . Rientro dai Piani di Verra sup. con jeep.