Punta di scais dal canale centrale , 08/04/2023
Onicer  Baro
Partenza  Valbondione   (950 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio coca
Attrezzatura consigliata  Ramponi 2 piccozze corda
Commento Parto da valbondione in solitaria verso le 5 di mattina con le idee ben chiare,l'unica cosa che mi fa pensare sono i 15/20 centimetri di neve che davano la notte sopra i 2700mt,risalgo verso il rifugio coca una volta li la luce del giorno sta arrivando e riesco a capire se la situazione é fattibile,infatti é così niente neve fresca,mi dirigo verso il lago di coca,il canale centrale é l'ultimo sulla sinistra,preparo i ferri e parto,neve nel canale buona fino a 3/4 poi il sole alza la temperatura e gli ultimi 100 mt una bella ravanata,decido di entrare in un canalino di misto senza portarmi fino alla fetta di polenta,nel salire c'è una sosta sulla destra messa da poco,chiodo e cordino nuovi,da li esco alla base del primo torrioncino,via i ramponi e le picche perché la zona é abbastanza pulita,una volta in cima scendo verso il torrione curò,da li si sale per via logica nel piccolo diedro sulla sinistra,restando in ombra la roccia é ricoperta di verglas ocio,uscito dal primo diedro sulla destra faccia a monte c'è un cordone per far sicura,risalgo tra sfasciumi e roccia che si sgretola fino in cima,da li una calata di 20 mt per scendere sull'uscita del camino baroni(il cordone di calata é quello più in basso sulla destra,non usate il primo che incontrate perché la corda tende ad incastrasi)prima di partire rimetto i ramponi,arrivato sotto la liscia piodessa la aggiro sulla sinistra,un po di neve slavinata e rigelata permette la salita non troppo agresiv,una volta fuori schivo le cornici di neve e via in vetta...da valbondione alla vetta non ho incontrato nessuno,dal torrione alla vetta non c'erano tracce di ripetute recenti,15 min di pausa e via giù di doppie dal camino baroni,la neve é bella dura é anche il canale della discesa va via liscio,una volta in fondo risalgo un 200 mt per prendere la traccia che porta al rifugio brunone,arrivato lì conosco dei ragazzi,uno di questi decide di scendere con me verso valle,una volta a fiume nero mi da un passaggio a valbondione per recuperare la macchina,sto giro autostop schivato 😅😅..giornata appagante in tutti i sensi,sia per il dislivello sia per l'ambiente molto selvaggio