Spalla di coca dalla bocchetta d'arigna, 28/06/2009
Onicer  supertramp
Partenza  Centrale armisa,prataccio  (1450 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Resnati
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento E rieccoci per un'altra avventura orobica.Saliamo nel pomeriggio di sabato al simpatico bivacco resnati io,Gio,Marco,Sara e Paola e la serata scorre tranquilla,tra aperitivo e cenetta a base di risotto.Alle 4.30 partenza per il canale nord ovest del coca,siamo in tre e la giornata è limpida,risaliamo la vedretta del marovin fino in fondo e giriamo a sinistra cominciando a salire piu decisamente.Alcuni brevi traversi ci portano ad entrare nel canale vero e proprio che sale leggermente ora verso dx e, a circa quota 2850,trascuriamo un canalino piuttosto scarno di neve che sale a sx e che risulta poi essere la direzione giusta da seguire, per puntare ad un uscita piuttosto ampia su bella neve gradinabile ma un pò troppo nord pieno.Qui scopriamo di non essere sulla cresta che doveva portarci verso destra al coca,ma bensì alla presumibile bocchetta d'arigna e ne abbiamo la conferma salendo a sinistra una cresta di rocce rotte,la cui sommità si trova a quota 2950(spalla di coca) separata dalla vetta del coca da un intaglio con vicino gendarme da cui si vede salire il canalino trascurato prima.Decidiamo allora di fermarci all'uscita del "nostro" canale,visto che la traversata per cresta sembra un pò proibitiva per noi e quindi scendiamo per lo stesso percorso.Bella esperienza comunque,sano alpinismo orobico,che ci aiuterà a conoscere un pò meglio le nostre montagne,complimenti a marco per il suo primo canale e al gio per la grinta,sicuramente ci rifaremo l'anno prox.