Cascate val paghera-albero dx+sx+scudo, 04/03/2023
Onicer  Baro
Partenza  Vezza d'Oglio   (1453 m)
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio le cascate
Attrezzatura consigliata  Solita da cascata
Commento Dal rifugio le cascate proseguire fino alla casetta dell'enel,seguire il sentiero che risale la valle per circa 20/25 minuti,arrivati alle base delle cascate abbiamo deciso di fare scudo come prima cascata perché su albero già 3 cordate erano in azione,scudo é la seconda cascata che si incontra sul sentiero,1 tiro da 55 mt con difficoltà sul 2+/3 in base a come si affronta,calata in doppia con sosta su 2 spit più cordone sulla sinistra,arrivati alla base abbiamo avuto la fortuna di incontrare quel drago del Matteo rivadossi,persona molto alla buona scambiato 4 parole e via prendiamo i ferri e ci dirigiamo verso terror,cascata abbastanza affollata,retromarcia e andiamo ad albero di natale,decidiamo per il lato destro,2 tiri da 55 mt difficoltà 4 sul secondo tiro,un po magra sulla partenza del secondo tiro ma il socio pezzo non vede problemi e sale,prima sosta sulla destra 2 chiodi,un 3 metri più avanti altra sosta con anello di calata,secondo tiro sosta su albero cordone,riscendiamo per il sentiero e torniamo alla base,visto l'orario decidiamo di fare ancora un tiro su albero sx,difficoltà 3+ 55 mt sosta con anello di calata sulla sinistra,da lì non proseguiamo per i 2 tiri restanti,giù di doppia e via al rifugio birra e tagliere,zona molta bella con possibilità di scelta,cascate tutte vicine,avvicinamento praticamente nullo(fattore che fa gola ragion per cui molto afflusso di gente)ci torneremo di sicuro,con il socio di cordata pezzo sempre presente 💪🏻