val Daone, cascata Porta del Sole, 12/02/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Lago di Malga Boazzo(val daone)  (1225 m)
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Albergo La Paia
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio, friend piccoli non fondamentali in queste condizioni
Itinerari collegati  val Daone (1800m), cascata Porta del Sole
Commento Prima volta per me in val di Daone in inverno.
L'obiettivo è fare Salmonata in val Remir e magari dare un'occhiata alle altre cascate li vicino. Sappiamo che, prendendo il sole, le sue condizioni sono molto variabili e il rischio di non trovarla fatta è alto, quindi teniamo già come alternativa la porta del sole o regina dle lago.

Alle 7.10 siamo al lago di Boazzo e un paio di frontali fanno luce sulla regina. Già da lontano le condizioni sono evidentemente magre e in più c è coda. Retro front, scendiamo da placido per info fresche e come temevamo già ieri Salmonata era agli sgoccioli. Quindi porta del sole sia.

Ghiaccio sottile e bianco a tratti (AI) sulla L1. Questo tiro non è molto continuo ma ha dei bei passaggi delicati (3 ch da roccia, consiglio di saltare la sosta intermedia)
L2 di collegamento, L3 altro muretto divertente. Ritorna davvero interessante su L4, un bel diedro ghiacciato che parte largo e termina chiuso tra le rocce con una larghezza di circa 2 metri. L'uscita c è, su ghiaccio buono e abbondante.

Con 4 doppie siamo alla base. Andiamo a vedere Machu pichu pensando a una seconda salita ma fa davvero caldo quindi lasciamo perdere.

Birra e chiacchiere da Placido alla paia per concludere.
Con Carlo, anche detto il sultano