Pizzo Redorta, Canale Meridionale, 11/02/2023
Onicer  Beps65
Partenza  Valbondione  (950 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rif.Coca
Attrezzatura consigliata  normale dotazione alpinistica-due atrezzi utili-2-3 chiodi da ghiaccio
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), Canale Meridionale
Condizioni  Accettabili
Commento Sono da poco passate le 4 del mattino, con una temperatura di -6°, le nostre frontali illuminano il sentiero coperto di foglie davanti a noi, la sveglia stamattina è di quelle che se lo dici ad uno che non ha mai fatto una salita di questo tipo, ti dice:"ma ti te se matt". Oggi il dislivello sarà importante, circa 2100m, ma anche la salita lo sarà, tentiamo di raggiungere il pizzo Redorta dal canale meridionale. L'incognita non sarà tanto la salita, quanto le condizioni in discesa dalla stessa via. I primi mille metri di dislivello trascorrono veloci, calziamo i ramponi, accompagnati dallo scricchiolio dei nostri passi sulla neve dura, procediamo verso la nostra meta, la luna che ci ha accompagnato fino a qui, va a dormire dietro alle montagne, lasciando spazio a quella meravigliosa miriade di colori che accompagnano l'aurora. Le luci dell'alba, arrivano quasi si fosse acceso il giorno con un interruttore, la bastonata ora non mette più soggezione, anzi è quasi accogliente, raggiungiamo Claudio e gli amici Bresciani partiti prima, proprio all'imbocco del canale, finalmente "iniziano le danze" come direbbe qualcuno. Un primo saltino con ghiaccio, un secondo leggermente più lungo, le pendenze aumentano, le difficoltà sono ben descritte nella relazione, la strettoia, altri saltini, fino ad un ultimo salto dove pieghiamo decisamente a destra, e.. Ci siamo, la vetta ormai è a portata di mano. Sarebbe bello come a volte succede, potersi godere la fatica e la gioia di arrivare fin quassù, ma non oggi, dobbiamo prima ridiscendere i seicento metri di canale prima di poterci rilassare davvero. La neve che non era eccezionale in salita ora è anche peggio, con calma ripercorriamo la via, bersagliati di continuo dai numerosi blocchi di ghiaccio che ci perseguitano, ma piano piano percorrendo con delicatezza i saltini a ritroso, raggiungiamo la fine del canale, la discesa sara ancora lunga ma le difficoltà ora, sono alle nostre spalle, possiamo finalmente dire, "è fatta".
Pizzo Redorta dal canale meridionale, da Valbondione. Condizioni neve in salita, fino all'imbocco molto buone, in salita, discrete, a tratti quasi buone, discesa condizioni accettabili.