Torrione di Baione-Mengol-C.Larghe-Bagozza, 27/06/2009
Onicer  Sergio78
Partenza  Rif. Bagozza  (1580 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Bagozza
Attrezzatura consigliata  Picozza-ramponi
Commento arrivato al laghetto Campelli si punta verso sinistra alla conca di Baione dove si inizia a salire su neve con pendenza sempre crescente, arrivati alla base della parete nord della Torre bisogna togliere i ramponi per mancanza neve, si rimettono 100mt dopo all’imbocco dello stretto e caratteristico canalino che porta in cresta. Sbucato al sole si va a sinistra e si risale il versante sud erboso sino in vetta. Ritornato allo stretto intaglio ci si abbassa verso sud per aggirare il primo salto di roccia poi ritornando in cresta la si percorre interamente o aggirando i salti più impegnativi verso sud, toccando la cima Mengol 2421mt, la Cima Casse Larghe 2388mt e il Cimon della Bagozza 2409. Da qui si ridiscende al lago dei Campelli. Bel abbinamento di una salita a un semplice canalino nordovest e cavalcata in cresta. Persone incontrate:zero