Pizzo Redorta, 28/06/2009
Onicer  GIO64
Partenza  Agneda  (1220 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Mambretti
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picozza
Commento Per me un piacevole ritorno nel cuore delle Orobie,per gli altri la scoperta di nuovi posti molto belli e selvaggi.
Salita dal dislivello e sviluppo importante, ma ai miei ormai non fa più paura niente.
Alla partenza cielo sereno e aria frizzante , dalla tarda mattinata arrivo di nuvolaglia che copriva il sole.
Salendo verso la Mambretti sono ben visibili i danni causati dalle innumerevoli grosse valanghe di questo inverno.
Neve continua dall' inizio del vallone dello Scais a circa 2100 metri, non ben rigelata ma comunque prevalentemente compatta e portante.
Nell' ultimo tratto siamo saliti per il pendio a dx del canale finale (max 40°x mt 150) per sbucare sempre in cresta a pochi metri dalla cima.
Salita piacevole e divertente , ancor di più con Flavio che tiene sempre alto l' umor della truppa.
Dalla Mambretti oggi siamo stati gli unici a salire, mentre dal Brunone diverse persone.
Partecipanti : Flavio, Giovanni, Manu la Bionda , Stambecco 92 ed io.