Cresta del Soldato - Punta Giordani, 03/07/2022
Onicer  giasti03
Partenza  Punta Indren  (3250 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 30° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Mantova-Gnifetti
Attrezzatura consigliata  nda da quota, 4 rinvii, un friend bd giallo e corda da 30, usati solo per la placchetta di 4
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Questa mattina mi trovo in macchina alle 4,30 con destinazione Ivrea per trovarmi con Beppe, mi sembra di essere tornato a gennaio quando siamo andati a fare la cascata della Nicchia, purtroppo le temperature sono diverse.
Devo vendicarmi del 2 di pikke che la cresta mi ha rifilato il mese scorso, per colpa delle nebbie abbiamo preferito rientrare, non sbagliando direi!!
Oggi il meteo è stabile, ma rispetto a un mese fà la situazione neve si è stravolta, il ghiacciaio di Bors era un lenzuolo bianco, senza un segno, ora è per metà pietrame, l'altra metà e grigio e con crepi, ma nonostante questo si passa via ancora senza legarsi.
Alle 10.30 siamo apparecchiati sulla sella a quota 3700 e partiamo slegati, ci seguono 3 cordate.
Facciamo tutta la cresta in slego, facciamo un solo tiro sulla placchetta di IV dove mettiamo un BD giallo e due rinvii ai chiodi già presenti, e cinquanta metri sopra siamo in vetta, oggi 1,50h per il nostro allenamento annuale alla Giordani.
Scendiamo disarrampicando 2-3m fin sulla neve, ci ramponiamo e via, circa 200-300m di discesa e la neve diventa ghiaccio vivo con rocce e rivoli ovunque, suoeriamo numerose cordate in difficoltà senza neve e in un'ora e mezza circa siamo di nuovo alla funi.
Oggi col socio di tanti 4000.