Carč Alto, 26/06/2022
Onicer  CLACRE
Partenza  Val Borzago  (2460 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Carč Alto
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi, N. 2 friende piccoli e N° 2 chiodi da ghiaccio
Commento Partiti dal rifugio alle h. 4.40 raggiungiamo l'attacco della via in 2 h c.a con lo scivolo in parte ghiacciato.
La paretina di III si super agevolmente , poi conserva corta o protetta ( ad eccezione del tratto a schiena di mulo) fino in vetta in 5 h 20 '. Discesa lungo la normale dalla parete nord con 2 doppie per portarci il pių in basso possibile sulla calotta ormai in parte ghiacciata.
Ultimo tratto faccia a monte con cautela.
Lunga discesa lungo il ghiacciaio del Carč Alto fino al passo di Niscli , quindi rientro al rifugio seguendo il sentiero 213 in quasi 7 ore dalla cima. Alle 19.30 siamo rientrati alle macchine.
Un grazie agli ottimi soci che mi hanno accompagnato in questa complessa salita ( Piero, Marco, Max e Giancarlo).