Monte Campellio, canale Nord, 19/04/2022
Onicer  Mirko96
Partenza  La Rasega (Saviore dell'Adamello)  (1160 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Parto da "La Rasega" e imbocco il sentiero per il Lago d'Arno (attenzione a qualche tratto ghiacciato). Giunto alla Malga Campellio devio a sx in direzione della Malga Marosso per traccia. Superata quest'ultima, ad una successiva pianetta erbosa mi stacco dalla traccia e verso dx risalgo un costone di pinetti un po' faticosamente approdando nell'anfiteatro tra il Marosso e il Campellio. Traverso un po' a dx per giungere sotto l'attacco del canale. Lo risalgo su neve sempre rigelata (40°), compie una "s" che mi porta all'anfiteatro superiore da cui attacca il vero e proprio canalino. Traverso un po' a dx fino a vederlo e inizio a risalirlo su pendenze di 45° con dei brevissimi tratti un po' piú ripidi. Uscita diretta in vetta, panorama a dir poco magnifico: vista dall'Adamello fino al Carè Alto. La discesa la effettuo dalla via normale seguendo inizialmente i bolli. Ho puntato poi ad un canalino erboso, quando si fa piú ripido ho traversato a dx per terreno un poco delicato per giungere in un vallone detritico. Scendo giú dritto fino a ricongiungermi con il sentiero che proviene dal Passo di Campo. Da qui percorro la "Traversera" con vista magnifica sul Lago d'Arno e sulla conca Re di Castello - Frisozzo. E poi giú verso la Rasega, dove concludo questo giro, certo facilissimo dal punto di vista tecnico, ma per me con il sapore di quella cosa chiamata Alpinismo.... :-)