IROGNA SUPERIORE cascata AMICI PER SEMPRE P.M.A., 24/02/2022
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Piedicavallo  (1000 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - corde da 60 - cordini vari -
Commento Note:
Bella cascata/goulotte in ambiente super.
Di soddisfazione sul grado proposto.
Da salire in condizioni di scarso innevamento, come questo inverno.
Avvicinamento:
Da Piedicavallo , parcheggio in prossimità del parco Ravere, prendere sentiero E41 a dx del chiosco BAR, si raggiunge la zona del Pianalino, si prosegue verso Pian del Bauso, si raggiunge Alpe Olmo e dopo numerosi tornanti si raggiunge l'Alpe Irogna Inferiore.
Si prende deviazione a sx per colle Irogna e si raggiunge la base della cascata/goulotte posta a dx delle due cascate dell'irogna sup.
Descrizione:
L1 55 m. grado 2 , partenza facile a sx e poi un corto muretto. sosta a sx da attrezzare su alberelli e sasso incastrato (clessidra)
L2 30m. grado 2 , muretto e poi facile trasferimento a dx . sosta su ghiaccio alla base della goulottina.
L3 60 m grado 2+/3 , bella goulottina, dritta e poi sx , di nuovo a dx su muro non difficile fino in sosta su ghiaccio.
L4 35 m. grado 2+/3 , bella colonnina breve e poi a sx fino in sosta alla base del muro finale. sosta da allestire su alberelli e ghiaccio. (possibilità di rinforzare con friend medio)
L5 30 m. grado 3++ , bel muro verticale in partenza che poi si abbatte un poco. Tiro chiave. Sosta da allestire su grosso masso appoggiato a formare una super clessidra.
Storico:
Prima salita il 24 febbraio 2022
Max Garavaglia I.N.A.
Gigi Garavaglia
Carlo Garavaglia
nb. non siamo parenti.

Giudizio personale:
Bella salita in ambiente TOP.
Condizioni più che buone.
Cascata di soddisfazione, dal giusto impegno senza essere mai estrema e quindi divertimento assicurato.
Se poi, come noi, decidete di scendere senza doppie, allora la giornata si fa bella piena.
Discesa:
1 : in doppia , tutte da allestire o su alberelli o su abalakov.
2: a piedi con “ravano” assicurato.
A fine cascata, si sale per un centinaio di m. tra erba, neve e rododendri. Si gira tutto a dx e con lunga diagonale si giunge al secondo canale che si incontra, si scende per esso fino a che si può risalire (ripido) la sponda opposta e con breve diagonale si raggiunge il sentiero E41 e le baite La Scala ed in breve alle baite Irogna Sup. (circa 1h e 20 minuti da fine cascata)
NB.
Da S2 c’è la possibilità di salire tutto a sx e portarsi alla base della grossa colata alta circa 35 metri, ad occhio di grado 3 per uscire poi per il canale a sx.
Penso mai salita neanche questa.

La nostra dovrebbe essere la prima salita, non abbiamo trovato nessuna relazione in merito,
neanche in vari e vecchi libri su salite nella specifica zona del Biellese.
Con i grandi amici Max e Gigi.
Per noi salita ” speciale”….. dedicata a compagni che sono sempre con noi!