Pizzo Coca, parete Ovest, 30/01/2022
Onicer  Ghiroz
Partenza  Valbondione(Fraz.Grumetti)  (950 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Coca (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Utili due piccozze eventualmente 2 viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), parete Ovest
Commento Anche noi approfittiamo delle particolari condizioni in cui si trova il versante occidentale del Pizzo Coca.
Partiamo verso le 6 da Valbondione senza troppe pretese e confidando nella clemenza del vento. Saremo fortunati. Qualche fastidiosa folata al Lago di Coca poi tutto abbastanza tranquillo.
Arrivati sotto la parete , in salita seguiamo la “goulottina” che si presenta in buone condizioni nella prima parte. Poi più delicata con tratti su ghiaccio rotto , neve spesso inconsistente a mascherare qualche insidioso buco tra le classiche roccette rotte che caratterizzano le Orobie ( chiodo con cordone un po’ consunto al termine della goulotte , utile eventualmente in discesa ) .
Nei successivi canali e pendii , neve e traccia davvero perfetti fino in cima.
In discesa abbiamo preferito evitare la goulotte seguendo la via classica , recuperata scavalcando una costola rocciosa nel punto in cui la parte superiore si restringe in canale (traccia verso dx faccia a valle ) . Anche qui al momento si incontrano un paio di tratti delicati di pochi metri con ghiaccio vivo , comunque pedonati.
Gran giornata con Emilio, Ricky e un tenacissimo Tomas che non ha mai mollato.