PUNTA LOSON canalino OVEST e MONTE ROBINET, 30/01/2022
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Gran Faetto - Prato del Colle - Val Chisone  (1732 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo invernale.
Commento Bella montagna con la possibilità di numerose salite su neve nei canali sul suo versante ovest. L'accesso è comodo solo in annate dove la quota neve è piuttosto alta, questo permette di raggiungere con l'auto il punto di partenza. oltretutto il primo tratto dell'avvicinamento, pur su sentiero, non sarebbe affatto semplice con molta neve.
Avvicinamento:
Presa da Pinerolo la Val Chisone verso il Sestriere, giunti a Villaretto, frazione di Roure, prendere a dx (indicazioni per Gran Faetto, Prato del Colle). La strada è asfaltata fino a Gran Faetto, oltre è sterrata ma percorribile con cautela anche con un'auto normale, meglio alta.
Descrizione:
Dal piccolo parcheggio di Prato del Colle si imbocca direzione nord, il sentiero per il M.Robinet (segnavia bianco e rosso), si percorre il lungo traverso sempre in direzione nord, si passa una caratteristica cengia e dopo questo passaggio inizia la ripida salita fra pietraie e rododendri.
(sempre seguendo i segni bianco/rosso) fino a raggiunge il fondo del vallone circa a 2150 m. Abbiamo ora di fronte il versante Ovest della Punta Loson, con circa al centro il bel canalino con sviluppo di circa 200 m e con pendenze fino a 45°. Usciti sulla cresta Sud si prosegue ancora verso nord (sx) su bella cresta, prestare attenzioni se ci sono cornici, ed in breve si raggiunge la croce di vetta della Punta Loson.
Sempre verso nord si scende e si raggiunge il colletto Loson.
Di fronte la bella e larga cresta in circa 15/20 minuti porta a raggiungere la cima del Robinet con la sua Chiesetta/rifugio dedicata alla Madonna degli Angeli.
Discesa:
ritornati al col Loson si Piega verso dx (faccia a valle) e dopo una piccola conca, il pendio si restringe a canale per pochissimi metri, quindi si allarga nuovamente e permette si scendere facilmente verso il fondo del vallone del Rouen e piegando a sx si torna sul percorso di salita.
GIUDIZIO PERSONALE:
Bella salita in un posto a noi nuovo.
Veramente un bel posto.
Condizioni più che buone (visto anche questo gennaio pazzerello).
Solo alcuni tratti con neve sfondosa, ma i buchi dei precedenti salitori sono ben visibili.
Il Canale e la cresta in buonissime condizioni, puro divertimento.
Arrivati in vetta alle 11,00 , abbiamo salito anche il Monte Robinet, cresta che si sale velocemente con neve ottima.
Discesa veloce con solo pochi metri da prestare attenzione.
Bellissima giornata con gli amici Teo, Stefano e Gigi.
Alle condizioni attuali da non perdere.
NB.
Strada sterrata da percorrere con attenzione.
Alle attuali condizioni non serve 4x4
Una vettura un poco alta..... è meglio.
Siamo arrivati fino a fine strada con 3008 e dietro una Panda (no 4x4).
Ritengo che con un poco di attenzione , almeno fino alle ultime baite (circa 200 m. da fine strada) si arrivi senza problema con qualunque auto.