Redorta Canale est,discesa canale ovest, 14/06/2009
Onicer  supertramp
Partenza  Valbondione (Bg)  (900 m)
Difficoltà  D ( pendenza 70° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Condizioni  Mediocri
Commento Partiti dal rifugio coca io e Lorenzo aspettiamo il buon avvocato Mauro che ci ragggiunge alle 3.30 e insieme ci avviamo verso la conca dei giganti che sotto un cielo stellato incute timore.Qui però perdiamo Lorenzo che non si sente molto bene e rinuncia a malincuore alla salita,così prosegiuamo fino all'attacco del canale che dal laghetto rimane un pò nascosto.Si entra nel canale molto incassato e si mantiene il ramo principale con pendenza sui 50°,dalla metà la pendenza aumenta con tratti a 70° e presenta tre/quattro salti su roccia impegnativi dove non è possibile proteggere a causa della roccia sdrucciolevole e della neve ormai diventata mollissima fino ad arrivare nell'ultimo tratto dove il canale gira a destra e va a sbucare sulla cresta meridionale del Redorta.Da qui si può in 15/20 min raggiungere la vetta o scendere dal canale ovest e raggiungere il rifugio Brunone.Canale bellissimo se in condizioni,noi lo abbiamo trovato ormai rovinato dal caldo di questi giorni comunque grande esperienza con il Mauro che si è rivelato prodigioso nel superamento dei salti.Incredibile!