Pizzo Coca canale est-nord-est, 14/06/2009
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione (bg)  (900 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Curo'
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica
Commento Ancora una volta siamo catturati dal fascino delle cime delle nostre Orobie, in particolare dal Pizzo Coca visitato sul suo versante Nord-Est, ritenuto uno tra gli ambienti più isolati e meno conosciuti.
Partiti da Valbondione alle 1.30 passiamo prima dal Rif. Curò e puntiamo diritti alla Valmorta. Il buio regna sovrano, alle prime luci dell'alba siamo sotto il canale e arrivati all'attacco, lo si risale. La neve si presenta buona, ma data l'esposizione non tarda a mollare. Comunque, a parte un passaggio a metà canale a collo di bottiglia 50°-55° e roccette III°, (constatato che ogni sasso che scarica passa da lì..benedetto il casco) si arriva tranquillamente all'uscita dello stesso senza problemi. L'uscita di questo canale collima con quello Nord-Ovest.
Grande soddisfazione e attraverso una bellissima cresta si arriva in vetta alle 8.00.
La discesa viene effettuata sul versante Ovest, dove la neve la troviamo di ottima consistenza (consigliata come gita nonostante il periodo e le alte temperature). Si passa dal laghetto di Coca, dove il disgelo regala un colore turchese da cartolina, al rif. Coca e per finire una visitina al paesino di Maslana.