PIzzo Coca canale NW-discesa per Passo Coca, 14/06/2009
Onicer  battito42
Partenza  centrale armisa(Ponte in Valtellina)  (1041 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Resnati
Attrezzatura consigliata  Corda , piccozze , ramponi , chiodi da ghiaccio , fittoni + normale attrezzatura per arrampicata
Commento Sveglia alla 1.30 , partiamo dalla centrale alle 3 e siamo all'attacco del canale alle 6 circa dopo aver lasciato alle nostre spalle il Bivacco Resnati ed aver risalito la vedretta del Marovin , all'altezza di un grosso masso si piega a sinistra e rimontando un ripido pendio si entra nel canale , sino a metà circa del canale pendenza di 40-45 gradi con condizione di neve ottime (lo si può rimontare sia rimanendo nella rigola sia al di fuori su neve comunque dura) , dalla metà in poi aggirato un salto il canale diventa più ripido , sui 50 gradi sino all'uscita su cresta , per raggiungere la cima ci sono due opzioni , rimontare le roccette della cresta in arrampicata (II-III grado) oppure aggirarle a sx su neve marcia e su un pendio molto esposto (occorre legarsi).Giunti in cima abbiamo completato l'itinerario con una discesa divertente su rocce per la cresta sud sino alla bocchetta del Camoscio , da lì piegando a sx verso nord si raggiunge una palina del soccorso alpino ben visibile su un costone , continuando a traversare in leggera discesa e su neve si oltrepassa il lago di Coca rimanendo in quota rispetto ad esso , e si giunge sino al pendio che risalito porta al Passo Coca (2645 mt) a quel punto si ritorna al Bivacco Resnati discendendo la vedretta del Lupo e lasciandosi il bivacco Corti a sx puntando al vallone e al Resnati ben visibile.Giunti alla macchina alle ore 16 , abbiamo percorso 13 ore di cammino con 2500 metri di dislivello.Itinerario completo e mai banale , alpinistico ed escursionistico in una zona selvaggia di ambiente severo tipico di quella zona delle Alpi Orobie.Un saluto a Redorta85 incontrato sulla vedretta del Lupo e un ringraziamento Fourfingers per aver condiviso la giornata e la salita al Pizzo Coca.