Marmolada, parete nord, 12/06/2009
Onicer  al
Partenza  Diga del Lago Fedaia  (2100 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Pian dei Fiacconi, Punta Penia
Attrezzatura consigliata  Al momento bastano una picca e ramponi senza doversi legare
Commento Per la prima uscita del 2009 con Giampietro scegliamo un itinerario molto frequentato per i nostri standard, ma splendido e ideale per iniziare a rimetterlo in forma. Condizioni eccezionali per andare in relax: il primo crepaccio l’ho visto in lontananza poco prima di ritornare a Pian dei Fiacconi in discesa! (Ho anche provato a fotografarlo ma ci voleva uno zoom piu’ potente.) Oggi siamo saliti in tre coppie e due single, tutti lasciando la corda ben in fondo allo zaino. La seconda picca non serviva neanche lei, ma l’abbiamo sfoderata un po’ tutti per evitare di portacela sulle spalle: con quella si puo’ smettere di prestare attenzione a quello che si sta facendo e pensare ad altro (ad esempio al panorama). Dalla base della parete sono evidenti almeno tre itinerari facili (noi abbiamo salito il piu’ diretto); possibili molte altre varianti ai miei occhi affascinanti dove pero’ credo sia il caso di legarsi (per brevi tratti) e, se nella parte destra (verso di salita) della parete, di partire prima perche’ prendono sole fin dall’alba (noi abbiamo attaccato la parete alle sette circa). Noi siamo scesi dalla via normale; guardando dal basso la fascia di roccette che si attraversa si vedono piu’ a sinistra almeno due canali tutti bianchi e intonsi che salgono diretti verso la croce (che voglia!) – pero’ quelli sono esposti a nord-est pieno.

Foto 1: La parete nord vista dal basso (c’e’ altro dove salire anche fuori immagine a sinistra!)

Foto 2: Io e Giampietro circa a meta’ parete, tutti rilassati tranne i muscoli delle sue gambe.

Foto 3: Canali bianchi intonsi sulla fascia rocciosa sotto Punta Penia dal lato della via normale, che la attraversa fuori immagine a destra.