Roccia Baitone, canalone nord (via Chiaudano), 02/06/2009
Onicer  bankoz
Partenza  Bivacco festa  (2320 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bivacco Festa
Attrezzatura consigliata  Due piccozze e viti da ghiaccio.
Itinerari collegati  Roccia Baitone (3263m), canalone nord (via Chiaudano)
Commento Saliti dalla val Paghera al bivacco Festa la sera prima in circa 2 ore m 2320.
Partenza ore 4,30. Scesi nel canale che porta in val Gallinera fino a circa 1980 poi abbiamo deviato a sinistra in direzione del canalone nord.
Dopo 10 minuti abbiamo calzato i ramponi e su neve dura siamo saliti slegati fino alla destra del serracco.
Pensavamo di salire il serracco direttamente,ma visto il ghiaccio troppo secco e la mia condizione non ottimale, saliamo a six per la continuazione del canale, pendenze sui 50/55°. Fatti 4 tiri di corda, più per riprender fiato che per sicurezza.
L'uscita verso il colle, 20 cm di neve appoggiata su uno strato duro e un poco infida, tolti i ramponi la breve cresta che porta in vetta con qualche passaggio esposto.
La discesa molto lunga su neve a tratti esasperante, si entrava fino all'inguine poi dal rif.Baitone sentiero che é entrato in conflitto con i miei piedi che non ne potevano più(Credo che butterò gli scarponi) ore 17,30 alla macchina che avevamo lasciato al Pont del Guat per poter poi recuperare l'altra in val Paghera.

1.Fabio a 200 m dal serracco.
2. Prima del colle di uscita.