Canale Nord del Pizzo Recastello, 13/06/2020
Onicer  robilucc
Partenza  Valbondione  (960 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picozza/e
Commento Con Marco decidiamo di provare il canale nord del Recastello dopo qualche anno dall'ultima salita. La preparazione non è ottimale ( mannaggia al Covid ) ma la volontà ci spinge a salire i quasi 2000mt di dislivello.
Non descrivo l'itinerario che potete trovare in altri report.
Le condizioni del canale sono ottimali. Neve dura e ben portante, pochissimo ghiaccio verso la metà ma che si può evitare rimanendo un po' sulla dx. Pendenza massima intorno ai 50°. Salita nel canale a tratti scalinata, a tratti no ma i ramponi fanno il loro dovere. Attenzione al breve salto di roccia all'inizio del canale.
Uscita su neve fresca. In vetta ci sono almeno 30 cm di neve fresca della settimana e questo richiede un po' di attenzione sulla cresta che porta alla croce. Discesa dalla normale. Le catene sono libere. La neve verso la val Cerviera inizia ad essere molle ma tutto sommato in discesa si viaggia abbastanza bene. Chi è salito dalla normale credo invece abbia fatto una bella ravanata...
Itinerario ottimo e sempre interessante.