Grabiasca da canale N - Pizzo Poris, 06/06/2020
Onicer  feedezz
Partenza  Carona  (1000 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi, casco
Commento Splendida traversata che ci permette di partire dal pizzo Grabiasca e terminare al pizzo Poris.
Risaliti dal canale Nord con pendenze 45* max, tutto da tracciare con neve in ottime condizioni. Arrivati in cima al canale pieghiamo verso sx su roccia dove raggiungiamo la nostra prima vetta, breve sosta e discendiamo il lato opposto (a tratti su solida roccia di facile appiglio, altri con roccia marcia), sempre sul filo di cresta. Risaliamo alcuni torrioni facendo attenzione per l'esposizione. L'ultimo lo si passa stando sulla dx.
Finalmente raggiungiamo la nostra seconda vetta, ilpizzo Poris, stanchi ma appagati dal bel percorso di cresta assai lungo, mai banale in ambiente severo e selvaggio. Difficoltà tecniche vere e proprie non ce ne sono visto il II grado max. Non da sottovalutare per buona esposizione. Richiede una buona capacità di orientamento per le nebbie presenti vista la giornata. La discesa avviene dal canale Nord del Poris 35/40*.
Dopodichè una lunga camminata fino a Carona.