Monte Foppa, per il classico canale Teobaldo , 17/05/2020
Onicer  pedro1987
Partenza  Malga Lincino, (Valle Adamè - Valcamonica)  (1450 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cai Lissone, 2005m
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo
Itinerari collegati  Monte Foppa (2752m), per il classico canale Teobaldo
Commento Bella sgambata in terra adamellica in compagnia di Roberto, la partenza alle 5.30 è problematica: una frana ci costringe a parcheggiare ben prima di Malga Lincino, inoltre pioviggina, ma la voglia di montagna è tanta e si parte.

Verso le 7 raggiungiamo il rifugio Lissone, sempre sotto la pioggia, la tentazione di girare i tacchi c'è, ma per fortuna decidiamo di andare verso l'attacco del canale a dare un occhiata.

Qui accade il miracolo, smette di piovere ed il cielo ci regala spiragli di azzurro. Neve costante da quota 2200 in su, prima marcia, poi dura dall'attacco del canale.

Saliamo rapidi e con buon ritmo fino ai metri finali, dove le pendenze aumentano ed una bella cornice ci costringe a ravanare e scavare per sbucare in cresta. Ci avviamo quindi verso il Foppa, ma il maltempo è in agguato e optiamo saggiamente per la ritirata senza giungere alla vetta.

Discesa su neve marcissima per la normale, fatta prima sprofondando di maledetto e poi scivolando agilmente sul nostro lato B... divertimento assicurato!