Pizzo Recastello, Canale N, 02/06/2009
Onicer  ALPINGIO
Partenza  Valbondione  (975 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò (aperto)
Attrezzatura consigliata  2 picche, ramponi, imbrago, casco
Commento Partiamo abbastanza presto dalla macchina alla fine di Valbondione e siamo in 5: io, Roccia, Paola, Celtico e Ilario.
Nel giro di 1 ora e 3 quarti raggiungiamo il rifugio Curò per lo scarico dove facciamo un'incontro ravvicinato con un branco di stambecchi.
Dopo una piccola pausa ripartiamo, alla volta del Recastello... percorriamo il sentiero che conduce al lago naturale e una volta sorpassato il ponte della val Cerviera, proseguiamo ancora per un po fino ad incontrare, proprio sul sentiero, una slavina.
Qui ci prepariamo e visto che questa porta proprio nel vallone N del Recastello, la percorriamo interamente. Inizialmente arriviamo al pianoro, sottostante il vallone, poi entriamo in quest'ultimo e tenendo poi la destra, per pendii nevosi, raggiungiamo l'imbocco del canalino.
Qui la pendenza raggiunge anche i 50°, ma la neve è molto dura, quindi non tribuliamo nella progressione. All'uscita andiamo a sinistra per cresta e in 10 min raggiungiamo la vetta con un po di vento e un panorama mozzafiato sulle nostre Orobie.
Foto di rito, e iniziamo la discesa per la normale, della Val Cerviera.... il versante sud è spoglio di neve fino a dopo le catene.
Poco dopo togliamo i ramponi e proseguiamo per neve che regge fino a incontrare.... il Mario Rossi con Alessio... sembra proprio impossibile non incontrarli!
Scendiamo insieme a loro fino al Curò dove ci attende un bel piatto di pasta e una birra.
Ancora un saluto a Maestrini e Mauro della Scuola S.Fassi di Nembro e anche a Mino della Scuola Orobica, incontrati per caso durante la salita.
Un grazie a tutti per la compagnia e alla prossima missione dei Morcc in pè!