cascata saccu bodu, 08/03/2020
Onicer  robi246
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna  (1200 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio zar senni
Attrezzatura consigliata  solita da cascate di ghiaccio. consigliata artva pala sonda per l'avvicinamento.
Condizioni  Accettabili
Commento da alagna imboccare la valle di Otro. dopo circa 1h a sx su indicazione alpe Dsender. verso la fine del bosco si vede la cascata, sulla sinistra. puntarla direttamente, l'ultimo pezzo è un pò ripido, valutare condizioni neve. Ci sono due salite Bodu a sinistra e Rittu a destra. noi abbiamo salito quella di sinistra.
1 TIRO 30m, sosta su roccia a spit.
2TIRO 30m dalla sosta uscire a destra, primo risalto verticale, poi si abbatte fino alla sosta un pochino a destra su roccia a spit.
3 TIRO 20m. dalla sosta si esce a sinistra per affrontare subito un risalto verticale non banale IV almeno (IV+ ?), subito dopo l'uscita a destra c'è un albero con cordoni e anello calata.

noi ci siamo fermati qui per orario tardo.
si dovrebbe invece continuare a sinistra su pendio più dolce e fare sosta alla fine di esso. Si affronta poi un ultimo candelotto che sembrava ancora più difficile.
noi siamo scesi in doppia, ma si potrebbe scendere a sinistra (faccia a monte) per un canale facile, ma per questa opzione bisogna arrivare in cima. altrimenti calate in doppia su spit. noi abbiamo sostituito un cordino.