Ben Nevis, Minus Two Gully e spigolo NE, 21/03/2020
Onicer  simon
Regione  Scozia
Partenza  Turlundy car park   (45 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 70° / V+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Cic Hut
Attrezzatura consigliata  Bussola!
Commento Le condizioni del couloir sono veramente facili, con ghiaccio abbondante, bianco e gradinato. Anche sul filo dello sperone si va molto in conserva (ad eccezione del passaggio del famigerato boulder denominato "the mantrap") e abbiamo raggiunto la cordata davanti sulle croste (croste, non creste) finali: poi si sono volatilizzati.
Tutte le soste sono pisciate tranne la prima.
Dal parcheggio (pieno!) alle 12, attaccato alle 14,30, usciti sul pianoro sommitale alle 18,30.

Importanza della bussola: dopo un pomeriggio tranquillo ci aspettava in vetta la solita nebbia con bufera, visibilita' zero, buio imminente. Ci ho messo un po' a capire che la bussola non la devi guardare ogni 5 minuti, ma letteralmente tenere davanti al naso mentre cammini (e' per questo che le fanno col laccio da mettere al collo): e' sorprendente come, nel bianco totale e al vento, senza bussola devieresti di 90 gradi in pochi metri senza accorgertene.
Per scendere dal Ben Nevis devi puntare ai 280 gradi (il che e' anche comodo, perche' cammini tenendo l'ago orizzontale davanti a te, solo un poco inclinato a sinistra).