Diavolo di Tenda-Nuovo itineraio parete Nord-Nord Est, 02/06/2009
Onicer  Stambek 1
Partenza  Carona (BG)  (1100 m)
Difficoltà  D ( pendenza 50° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi-Bivacco Frattini
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo.
Commento Partenza da Carona alle ore 1,30 AM con Eddy e l'avvocato Mauro con lo scopo di salire in vetta al Diavolo di Tenda passando dalla goullote posta sulla parete Nord EST. Transitiamo dalla Baita Armentarga, Passo di Valsecca, Bivacco Frattini per poi salire il canale (III°-IV°) e arrivare alla bocchetta che si trova a circa la metà della Cresta Est. Si effettua un traverso verso dex sul ghiacciaio del Diavolo che porta all'attacco della goullote.
Per mancanza di ghiaccio nella goullote, decidiamo di salire uno sperone di roccia sana (III°-IV°) a destra della goullote. Mi sento soddisfatto di aver salito questo sperone che avevo notato nelle salite sulla Cresta Est e che probabilmente non è mai stato salito.
L'itinerario esce sulla Cresta della Via Normale a circa 50m. dalla croce.
Raggiunta la croce scendiamo poi dalla normale.
Ho rivissuto le emozioni provate nel 1995 quando per la prima volta ho salito queste pareti in un ambiente selvaggio e poco frequentato.

Mi piacerebbe sapere se negli ultimi 30 anni qualche alpinista ha salito queste pareti o se si è salito solo la Cresta EST.
Foto n°1-In giallo Cresta Est. In verde goullote. In rosso nuovo itinerario.
Foto n°2- In prossimità dell'attacco della goullote.
Foto n°3- Lungo il nuovo itinerario.