Canale sud variante dx - Cima Moren, 29/02/2020
Onicer  Mirko96
Partenza  Navertino (Borno)  (1020 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Partiamo da Navertino, sopra Borno. Seguendo il sent.82 giungiamo alla Malga Moren. Qui, prendiamo il sentiero in direzione della via normale per la cima. Nella conca sottostante, puntiamo all'evidente canale sud che si mantiene su pendenza costante di 45°. Vediamo la croce, e sotto ad uno sperone svoltiamo a destra per divertirci. Un breve caminetto, qualche saltino e un traverso (sotto ad un evidente cordone) ci portano sulla cresta est, le pendenze talvolta aumentano ma per brevissimi tratti (60° max, II). Alla selletta, saliamo una fessura obliqua a destra (II) e poi su pendio con un altro bel passaggio ma breve (II+). Ultimo tratto di cresta un po' affilata e siamo in vetta. Discesa per la normale (35°, I).

Con Claudio e Alice

Ps: se invece sotto allo sperone si continua per il canale, la difficoltà è F (45°)