Pizzo Redorta, canalone Tua, 31/05/2009
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione  (880 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 75° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca (1892 m)
Attrezzatura consigliata  Due attrezzi, una vite da ghiaccio ed un paio di chiodi da roccia
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), canalone Tua
Commento Se il buongiorno si vede dal mattino....sveglia presto, a dire il vero non so se era mattina presto o la sera prima. Sta di fatto che partiti da Valbondione, alle 3.45 siamo al rifugio Coca, l'obiettivo il canale Tua. Il cielo stellato promette bene ma, dal passo di Coca le prime nebbie fanno capolino. Arrivati all'attacco del canale, le nebbie ormai sono sulle nostre teste, in compenso la neve è ottima. Saliamo il primo tratto, si arriva al primo salto dove la quantità di neve lo rende solo un pò piu' ripido. Al secondo salto tutto si complica, la neve lascia spazio alla roccia, dove uno strato di ghiaccio fa una pellicola un pò infida. Mettiamo un chiodo da ghiaccio e con i piedini di fata lo superiamo. Bellissimo anche l'ultimo tratto, dove si sbuca alla bocchetta di Scais. Grande soddisfazione e foto di rito.
Riprendiamo la salita a sinistra dove una facile cresta ci porta verso la vetta del Redorta. Sempre la nebbia protagonista, non si vede niente.
Foto ovattata senza lo spettacolo che ci circonda e poi.. giù per il canale ovest (neve sempre in ottime condizioni).
Tutto il percorso è stato caratterizzato dalla solitudine, non c'era in giro nessuno. Il ritorno a Fiumenero è stato accompagnato da un bell'acquazzone e per il passaggio a Valbondione, un'anima pia (che ringraziamo calorosamente) ci deposita direttamente al parcheggio della macchina (sicuramente gli abbiamo fatto pena).