Via amori incerti-Monte Legnone, 22/02/2020
Onicer  merenderos
Partenza  Roccoli Lorla  (1400 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 85° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Ca de legn
Attrezzatura consigliata  n.d.alpinismo, qualche vite e friends e dadi non indispensabili
Commento Bella via che non ha nulla da invidiare a salite più blasonate.C'è un po di tutto: dal ghiaccio ai pendii ripidi alla cresta rocciosa. Le condizioni nonostante il gran caldo sono molto buone. Il ghiaccio non manca ed è ben proteggibile.
In via non c'è niente ma i punti dove attrezzare le soste non mancano. Il percorso attualmente è tutto ben tracciato
Dal parcheggio si sale fino ad arrivare al bivacco ca de legn da dove si vede in basso a destra l'attacco della via. Si arriva sotto il ripetitore e si scende per ripidi pendii fino all' attacco del canale ovest. La si supera e poco dopo si arriva alla colata dove attacca la via (2h/2,30).
L1: salire la colata verticale (85°) e poi uscire verso destra. Proseguire per una decina di metri su pendio nevoso e sostare su ghiaccio a destra (35m, 3+)
L2: Salire per pendio e poi per risalti ghiacciati (70°). Sostare su ghiaccio o roccia (60m, 2+)
Da qui si può proseguire slegati o in conserva. Si gira verso destra e si entra in un canalino chiuso a sinistra da una parete rocciosa. Superato questo si continua per pendii e risalti tra i 50 e i 70° fino all'uscita in cresta. Da qui a sinistra per facili roccette e poi su neve fino alla cima.
DISCESA: per la normale che riporta alla ca di legn e poi al parcheggio per lo stesso sentiero di salita