Punta Imperatoria couloir N/O, 20/02/2020
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Valle di Viù - frazione S. Antonio -  (1250 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 80° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Corda da 40m. Serie completa di nuts , serie completa di Friend
3/4 chiodi ghiaccio corti - cordini vari.
Commento Accesso:
Percorrere la valle di Viù e dopo Forno, prendere la strada che sale al Colle del Colombardo, e proseguire fino a dove è possibile dopo la frazione S.Antonio.
Seguire quindi la strada sterrata fino a circa m. 1450 (tornante secco a dx). Lasciare la sterrata e salire lungo il valloncello a sx che sale verso la parete N/O della
Punta Imperatoria fino ad arrivare all'evidente attacco del couloir a circa m. 1800.

Note tecniche:
Alle condizioni attuali risulta essere una divertente e non banale salita di alpinismo classico.

Descrizione itinerario:
Si sale il canale su pendenza regolare 45°/50° fino al primo salto, masso incastrato, 6/7 metri (M3)
Si continua lungo il canale e dopo un corto saltino, si giunge sotto il passaggio "chiave" del Couloir.
Da qui, ci sono 2 possibilità: salita diretta o variante a sx.
La diretta comporta un salto di circa 10m. (M4) Ben proteggibile e veramente bello.
Si prosegue poi verso il tiro finale prima per uno stretto canalino (misto) , poi nevaio e tratto finale con uscita delicata su canalino di ghiaccio e misto sui pendii finali. (M3)
La variante di sx comporta la salita di una bella colata ghiacciata m. 8/10 a 80° per poi salire a dx un canale sempre di ghiaccio fino a raggiungere il canalino ghiacciato
dell'uscita diretta.
Salire quindi i pendii finali (40°) verso la cresta sommitale che si segue fino alla cima.
Discesa:
Scendere verso il Colombardo, riprendere la strada sterrata per S.Antonio.

Giudizio personale:
Bella intuizione del PRO Umberto Bado.
Salita alpinistica , se pur corta, di buon impegno.
Abbiamo percorso la diretta con soddisfazione.
I passaggi impegnativi si proteggono bene, soste da allestire con intelligenza , i posti ci sono.
Condizioni attuali ottime, salita consigliata.

Bellissima giornata con gli amici Gigi,Max e Anna.
Panorama eccezionale dalla vetta.
Un saluto al Pro U.B. che con 2 clienti saliva la sua bella scoperta.