presanella, Parete nord via del seracco, 31/05/2009
Onicer  michelealebardi
Partenza  stavel  (1270 m)
Difficoltà  TD+ ( pendenza 80° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif.Denza
Attrezzatura consigliata  due attrezzi da ghiaccio,10 chiodi da ghiaccio
Itinerari collegati  presanella (3558m), Parete nord via del seracco
Commento dopo un insistente telefonata da parte di paolo75, sabato sera dopo il lavoro partiamo alla volta di stavel, partenza alla 22.00 e in due ore e un quarto siamo all'invernale, dopo un pisolo di 4 ore sveglia e partenza verso il seracco, in due ore siamo alla terminale, con calma ci prepariamo e scaliamo i primi 150 metri in conserva sino al seracco vero e propio, da li con tre tiri da 40/50 metri risolviamo la via con inclinzzioni che variano da 60° ad un muro di 15 metri a 80°/85°, ghiaccio veramente spaccoso e duro a ogni piccata un padellone ruzzolava verso il baratro.......saliti con sci nello zaiono, il primo di cordata saliva senza per poi recuperarlo con un corda:-))).....verso le 10.30 comincia a nevicare copiosamente con chicchi di neve a forma di palline di polistirolo, usciti alla sella sotto la presanella calziamo gli sci e giù verso il rifugio perchè nevicava di brutto e la visibilità era veramente scarsa... bellissimo ambiente sta presanella, saputo che ieri c'era affollamento di on-ice, bello bello bello, ma anche oggi oltre a noi c'era un'altro del gruppone, che adesso mi sfugge il nome...adesso oltre alla zona redorta ci siamo accaparrati anche la presanella, se andiamo avanti così dove andremo a finire :-))))