Mafia Bianca - Fotoreport , 17/01/2020
Onicer  Orobicando
Partenza  Passo del Tonale  (2000 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 60° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio paradiso
Attrezzatura consigliata  Nda invernale, cordini per spuntoni, serie di dadi serie di friends. Inutili le viti
Commento Torniamo su questa via dopo quasi un anno... L altra volta eravamo stati costretti a scappare alla velocità della luce dopo essere stati travolti da una slavina arrivata da un pendio laterale/sommitale. Tutta un'altra storia, almeno 2 metri di neve in meno!
Avvicinamento con gli sci (utili i rampanti, che, a causa dello zaino già immenso abbiamo lasciato a casa!)

La via è in ottime condizioni, neve pressa tra i 50 e i 60 gradi si alterna a brevi salti di roccia (M3) con un paio di divertenti passaggi su erba gelata.   Solo l ultimo tiro impone un passaggio in dry un po' ostico (M4+) pur essendo ben protetto (cordini in loco).

Probabilmente è possibile concatenare alcuni tiri, ad esempio L4 con L5, in questo modo si ripartiscono meglio le difficoltà tra i compagni di cordata [altrimenti il secondo a partire si becca tutti i tiri belli ;-). ]

Alle condizioni attuali inutili le viti, dadi e cordini potrebbero essere sufficienti per proteggersi, eventualmente portare qualche friends.