Cime di Grom canale a Nord, 30/05/2009
Onicer  gimidar
Partenza  Mortirolo  (1950 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  ramponi piccozza
Commento con ivan e diego l'idea era un'altra ma poi visto l'orario e la poca voglia di pestar troppa neve al bivio di monno decidiamo x la grom.
poco prima del passo del mortirolo (aperto) giriamo x la strada che porta a pianaccio e lasciamo l'auto sul bordo strada sotto la Grom ed iniziamo a cercare un canale che porta in vetta e così ci spostiamo verso il versante a nord
ne individuiamo uno che sale abbastanza dritto e che poi sembra piegare verso dx ed avere una buona continuità
diego è al battesimo ramponato ed allora x sicurezza si lega ad ivan
man mano si sale la pendenza aumenta ma la neve è uno spettacolo ( dura al punto giusto ) e si sale bene
a metà ci si sposta un pelo a sx e la neve lascia piccoli spazi a facili roccette .a 100 m dalla fine ripieghiamo a dx prendiamo uno scivolo di neve che ci porterà in cima
giornata stupenda e vista a 360° con aria bella freschina ( 3° alla partenza )
dopo un piccolo ristoro rientro dal versante sciistico ormai prato pieno