Gran Paradiso - Parete Nord, 24/05/2009
Onicer  daniele9979
Partenza  Valsavaranche - Parcheggio Chabod  (1871 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Chabod
Attrezzatura consigliata  NDA, due picozze, qualche vite
Commento Partiamo sabato verso le 16.30 dal parcheggio, portiamo gli sci per circa 300 mt e in un paio d'ore siamo all'accogliente rifugio chabod.
Sveglia alle 2.30 e alle 3.00 siamo già in marcia, su neve al contrario di quanto preventivato rigelata.
In un paio d'ore siamo all'attacco.
La progessione è agevole su traccia del giorno precedente, quindi decidiamo di non legarci e di seguire la linea che passa a destra della costola rocciosa sulla sinistra della parete. La salita è quasi tutta su neve alternata a piccoli tratti su buon ghiaccio.
Uscita in cresta verso le 7.15 e in un'altra mezzora di cresta a tratti aerea giungiamo in vetta.
Dopo le foto di rito scendiamo verso il rifugio vittorio emanuele su neve gelata ma ben sciabile fino a 3000 e su neve in remollo fino a quota 2300, poi sci in spalla fino al parcheggio di pont.
Volendo dal rif. vittorio emanuele si può ripellare per circa 200 verso il ciarforon e sciare fino a pont.